L’azienda

EKD, acronimo di Engineering Know how Design, nasce nel 1999 come società di ingegneria impegnata in campo meccanico ed elettrico. L’azienda si colloca nel mercato B2B e si compone di tre diversi ambiti di occupazione: engineering, manufactoring e coating. EKD si occupa, infatti, di progettazione di macchinari, componenti elettromeccanici, reverse engineering e prototipazione virtuale. L’impresa ha poi ampliato negli anni il suo business con il coating, cioè l’applicazione di rivestimenti protettivi in silicone RTV (reticolante a temperatura ambiente) sugli isolatori elettrici di vetro o di porcellana.

 

Abbiamo intervistato Simonluca Russo, Research & Development Manager di EKD, che commentato così l’esperienza vissuta dall’azienda:

 

Il Progetto

Il progetto New #TourPMI è stato accolto con estremo entusiasmo da parte di tutti i membri di EKD. L’analisi delle attività pregresse, di quelle in essere e degli obiettivi futuri hanno consentito di verificare ed analizzare, ancora una volta, l’evoluzione compiuta dalla nostra azienda. La dialettica, scaturita dall’incontro con gli studenti, ci ha dato la possibilità di confrontarci con idee ricche di entusiasmo e competenze. Abbiamo avuto modo di evidenziare che il successo di un’organizzazione aziendale dipende anche dalla capacità dell’imprenditore, dei manager e di tutti i dipendenti di saper guardare al futuro con determinazione, ottimismo e positività. Inoltre, devono essere chiari gli obiettivi da raggiungere, le strade da percorrere e le strategie da attuare.

 

Gli elaborati degli studenti

I suggerimenti ricevuti costituiscono uno stimolo ad esaminare le attuali dinamiche aziendali, soprattutto in termini di marketing e comunicazione. I lavori realizzati dagli studenti sono lo spunto per ottimizzare il nostro sistema produttivo sulla base della sostenibilità dei processi. Abbiamo, inoltre, apprezzato le opinioni in merito alla nostra politica di miglioramento continuo mirata al pieno ottenimento di un processo aziendale “snello”. Rispondere alle esigenze dei clienti su un ampio fronte è la motivazione centrale che pilota tutti i nostri sforzi. Il nostro impegno passa attraverso il miglioramento continuo dell’ambiente di lavoro, favorendo una cultura aziendale e una naturale apertura verso la crescita. Questa politica mira a gettare le basi per la qualità sostenibile, come correttamente analizzato dagli studenti.

SCOPRI LO STRUMENTO FINANZIARIO ADATTO A TE

FAI IL TEST