23 Agosto 2016

Factoring in crescita del 2,76% nel primo semestre 2016

Il factoring continua a confermarsi un’attività in crescita. Sono buone infatti le prospettive per il resto del 2016: a confermarlo sono i dati sul periodo gennaio – giugno diffusi da Assifact, l’associazione italiana che riunisce tutti i maggiori operatori nazionali del settore.

Nel primo semestre dell’anno, infatti, il factoring ha continuato a sostenere le PMI italiane arrivando a valere circa l’11% del Pil. Al 30 giugno la variazione dei volumi complessivi (turnover) risulta in crescita del +2,76% rispetto allo stesso periodo del 2015, per un totale che supera i 93 miliardi di euro. Le previsioni per fine anno, inoltre, parlano di un’ulteriore crescita che arriverà al +3,3% entro il 31 dicembre.

I risultati relativi al primo semestre dell’anno parlano di dati positivi anche per quanto riguarda l’outstanding. Al 31 giugno, infatti, l’ammontare dei crediti in essere nel portafoglio delle società di factoring era di oltre 56 miliardi di euro, con un incremento del 2,63% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. In aumento del +3,96% anche gli anticipi e i corrispettivi pagati, che al 30 giugno hanno superato i 44 miliardi di euro.

Particolarmente significativo nel consuntivo del primo semestre è il dato relativo alle operazioni pro soluto, cioè quelle in cui la società di factoring assume il rischio d’insolvenza del debitore ceduto, che hanno superato la soglia del 70% dell’operatività complessiva.

Il factoring, quindi, continua a guadagnare spazio tra le attività finanziarie volte a sostenere le piccole e medie imprese italiane, considerato anche il fatto che l’accesso al credito tradizionale per gli imprenditori negli ultimi periodi continua ad essere difficoltoso.

CERCHI CREDITO PER LA TUA IMPRESA?

 

News in evidenza

3 Agosto 2018

Banca IFIS, utile a 66,2 milioni di euro nel primo semestre

“Nei primi mesi dell’anno abbiamo lavorato con grande dinamismo in ogni segmento, facendo crescere...

2 Agosto 2018

Banca IFIS Impresa sigla un accordo di collaborazione con Gambini S.p.A. per favorire l’accesso al credito grazie al factoring

Banca IFIS Impresa e Gambini S.p.A., impresa leader nel settore dei macchinari per la...

1 Agosto 2018

#WhatLeasingIS: Banca IFIS sigla importanti partnership con Tesla, Unipol Banca e Attiva

La business unit Leasing di Banca IFIS Impresa – la Banca specializzata nel finanziare...

11 Luglio 2018

Quotazione in borsa delle PMI: il credito d’imposta dimezza i costi

C’è un momento, nella vita delle PMI, in cui si valuta la possibilità...

27 Giugno 2018

Factoring pro solvendo e pro soluto: caratteristiche e vantaggi

Chi fa impresa lo sa bene: ottenere il pagamento delle fatture emesse è un...

24 Maggio 2018

Fatturazione elettronica: cos’è?

La fatturazione elettronica è un processo completamente digitale dall’emissione, alla trasmissione fino alla conservazione...

8 Maggio 2018

GDPR: le novità del Regolamento Europeo

Mancano ormai un paio di settimane al 25 maggio 2018, data in cui entrerà...

2 Maggio 2018

MACFRUT: vieni a trovarci allo stand 13, Padiglione B3

Macfrut è la vetrina internazionale del settore ortofrutticolo italiano. Dal 9 all’11 maggio, alla...