21 Giugno 2016

Leasing finanziario: ecco cos’è e come funziona

Ci sono momenti in cui le aziende hanno la necessità di investire in nuovi macchinare e nuove attrezzature, ma magari non hanno la necessaria liquidità per poter procedere in maniera agevole all’acquisto dei beni. In questi casi, il leasing finanziario si rivela uno strumento molto utile per finanziare in modo efficace gli investimenti necessari allo sviluppo dell’attività.

 

Cos’è il leasing finanziario?

Il leasing finanziario, quindi, è un servizio che consente all’impresa di acquistare un bene strumentale alla propria attività attraverso un terzo soggetto definito locatore, come una società di leasing, che procede con l’acquisto per poi concedere il bene in locazione all’azienda a fronte del pagamento di un canone periodico. Al termine del periodo stabilito per la locazione, l’imprenditore potrà scegliere se riscattare il bene a un prezzo prefissato, o lasciarlo alla società di leasing.

La funzione di finanziamento all’impresa, in questo caso, si concretizza nel fatto che la spesa per l’acquisto del bene è sostenuta dal locatore mentre il locatario (cioè chi prende in locazione il bene) è avvantaggiato dalla possibilità di dilazionarne il pagamento. La proprietà del bene, quindi, rimane alla società di leasing fino all’eventuale riscatto da parte del cliente.

 

I vantaggi del leasing finanziario

Il leasing finanziario ha molti vantaggi che vanno a favore dell’azienda che sceglie di usufruirne, primo fra tutti un risparmio di imposta. A livello fiscale, infatti, la durata minima di un contratto di leasing non può essere inferiore ai 2 o 3 anni della vita utile del bene, calcolata tenendo conto delle tabelle ministeriali di ammortamento in uso per le varie attività economiche. A fronte di uno scarico fiscale più ravvicinato rispetto alla normale obsolescenza del bene, quindi, il locatario ottiene un maggior onere, deducibile dal reddito complessivo.

L’unica eccezione alla durata minima di 2 o 3 anni per i contratti di leasing sono le autovetture e gli immobili. In quest’ultimo caso, la durata contrattuale non può essere inferiore ai 18 anni.

La società di leasing, in definitiva, finanzia interamente il costo del bene, pagando al fornitore l’intero ammontare della fattura, iva compresa. Questo consente all’azienda che ha sottoscritto il contratto di leasing, di non immobilizzare i capitali liquidi che servirebbero per la gestione ordinaria del bene, bensì di diluire nel tempo il costo dell’investimento. Anche l’iva, quindi, verrà frazionata nei canoni periodici ed è inoltre prevista la detraibilità dei canoni periodici nell’arco della durata del contratto, e questo consente un ammortamento più rapido.

CERCHI LIQUIDITÀ PER LA TUA IMPRESA?

 

News in evidenza

17 Luglio 2019

Noleggio e tecnologia: quali opportunità per una PMI?

Perché acquistare un bene quando puoi utilizzarlo per un periodo funzionale alle esigenze della...

27 Giugno 2019

La valutazione del credito come partner delle PMI

Un’impresa che si rivolge ad un istituto per un finanziamento teme sempre il giudizio...

12 Giugno 2019

L’ecosostenibilità e il vantaggio del first mover

Alcune settimane fa un imprenditore italiano dell’Agroalimentare mi ha detto che “nel momento stesso...

12 Giugno 2019

Credito alle Imprese: accordo tra Banca IFIS e BEI, 100 milioni di euro a sostegno della crescita delle PMI

L’intesa prevede contratti di finanziamento a tassi vantaggiosi per tutte le aziende fino a...

7 Giugno 2019

9 Incentivi per la tua PMI: l’ebook di Banca IFIS Impresa

La Legge di Bilancio 2019 aveva già introdotto diverse agevolazioni dedicate alle imprese, successivamente...

14 Maggio 2019

Banca IFIS Impresa: eco friendly grazie al leasing green

Se il futuro chiama Banca IFIS Impresa risponde, ma il domani si costruisce solo...

9 Aprile 2019

Decreto Crescita: novità sugli incentivi alle PMI

Una buona notizia per le micro, piccole e medie imprese arriva dal decreto crescita...

22 Marzo 2019

As Lease Could Be: una finestra sul leasing di domani

L’innovazione parte ora, così potrebbe riassumersi il messaggio di Lease 2019. Banca IFIS Impresa...