7 Luglio 2015

Automotive: in Abruzzo le soluzioni green per il trasporto commerciale

L’Abruzzo è una regione con alcune importanti eccellenze industriali che sono riconosciute a livello nazionale e non solo, come il Polo di Innovazione per l’Automotivenato come Consorzio nel 2008 nella zona della Val di Sangro per poi giungere alla forma attuale nel 2010.

Il distretto raggruppa un insieme di Piccole Medie Imprese, grandi aziende, università, istituti di ricerca, enti e istituzioni, che lavorano nel settore automobilistico puntando tutto sulla ricerca e sull’innovazione.

Ad oggi fanno parte del Polo circa 70 imprese, tra cui FCA, Honda, Denso, Pilkington, IMM Hydraulics, Tecnomatic, e le più importanti università della regione, come l’Università degli studi dell’Aquila e l’Università di Chieti – Pescara.

Il Polo dell’innovazione dell’Automotive abruzzese è incentrato in particolar modo sulla ricerca relativa ai veicoli commerciali e professionali leggeri, per lo studio di sistemi di trasporto basati su soluzioni ecosostenibili e smart.

Ad oggi, infatti, sono 23 i progetti di trasferimento tecnologico e 16 i progetti di ricerca e sviluppo sperimentale promossi dal Polo grazie a finanziamenti alle imprese e a sistemi di collaborazione con università e centri di ricerca.. Si tratta di progetti di breve durata, con risultati concreti ed immediati, che vengono realizzati per soddisfare specifiche necessità o criticità che emergono nelle aziende partner del Polo.

Ne è un esempio il progetto che ha coinvolto la Lazzerini, azienda leader a livello internazionale per la produzione di sedili, che ha avuto come obiettivo la realizzazione di sedute più leggere che preservino comunque le caratteristiche previste dalle norme. Fiat-Chrysler Automobiles, invece, ha partecipato al progetto «telaio ribassato per veicolo commerciale leggero» che ha permesso di arrivare all’alleggerimento strutturale dei veicoli pur continuando a garantire prestazioni ottimali.

Oggi il settore automotive in Abruzzo è una realtà consolidata che occupa 30.000 addetti, di cui 25.000 solo nella provincia di Chieti, con un fatturato di 7 miliardi di euro, pari al 20% del settore manifatturiero regionale e al 50% dell’export abruzzese.

CERCHI CREDITO PER LA TUA IMPRESA?

 

News in evidenza

24 Maggio 2018

Fatturazione elettronica: cos’è?

La fatturazione elettronica è un processo completamente digitale dall’emissione, alla trasmissione fino alla conservazione...

8 Maggio 2018

GDPR: le novità del Regolamento Europeo

Mancano ormai un paio di settimane al 25 maggio 2018, data in cui entrerà...

2 Maggio 2018

MACFRUT: vieni a trovarci allo stand 13, Padiglione B3

Macfrut è la vetrina internazionale del settore ortofrutticolo italiano. Dal 9 all’11 maggio, alla...

6 Aprile 2018

Rubrica: Il punto di vista della Banca

Banca IFIS Impresa ha pensato di dedicare una piccola raccolta di consigli a tutti...

3 Aprile 2018

BANCA IFIS IMPRESA AL VINITALY 2018 CON CREDITO AGRICOLO

Banca IFIS Impresa sarà presente quest’anno al Vinitaly 2018 (Verona, 15-18 aprile), la manifestazione dedicata...

23 Marzo 2018

Ricavi in crescita per le PMI: +5,65% all’anno

Le PMI italiane sono soprattutto ‘micro’ ma flessibili, solide e produttive e costituiscono il...

21 Marzo 2018

Banca IFIS Impresa racconta la firma digitale a Lease 2018

Anche Banca IFIS Impresa era presente a Lease 2018, il primo Salone del Leasing...

20 Marzo 2018

Leasing beni strumentali: come funziona

Il leasing finanziario è una tipologia di finanziamento molto utilizzata dalle imprese che vogliono...