20 Settembre 2016

Altroconsumo: a Milano il Festival della sharing economy

Verrà inaugurato la sera del 23 settembre il Festival della Sharing Economy #iocondivido organizzato da Altroconsumo, la più importante organizzazione di consumatori in Italia. Location della manifestazione sarà il Castello Sforzesco di Milano, che fino al 25 settembre ospiterà incontri gratuiti, workshop, testimonianze da parte di imprenditori e dibattiti legati all’innovazione sociale e tecnologica e all’esplorazione del territorio dell’economica collaborativa.

Per la prima volta, Il Festival della Sharing Economy avrà un focus particolare sulle imprese, infatti all’organizzazione hanno partecipato anche aziende e gruppi imprenditoriali, per creare un nuovo terreno comune che vada oltre la contrapposizione tra impresa e organizzazione consumerista.

Cos’è una smart city? Come si può creare una cultura dell’autoimprenditorialità e una diffusione delle conoscenze attraverso la sharing economy? Come allargare le possibilità di una nuova cultura ricreativa e un nuovo uso del tempo libero? Sono soltanto alcune delle domande a cui proverà a rispondere il Festival, con l’obiettivo dichiarato di cercare di capire come la sharing economy possa cambiare (in meglio) la vita delle persone.

Il Festival punta ad affermarsi come occasione di confronto sulle possibilità che la tecnologia ha messo a disposizione per uno sviluppo sociale basato su nuovi canoni. Con la sharing economy, infatti, anche il ruolo del consumatore cambia profondamente: oggi non è più il solo fruitore, ma diventa anche produttore di beni e servizi, sviluppando un nuovo ecosistema in cui dimensione privata, professionale e rapporto con le Istituzioni sono profondamente correlati.

Il Festival della Sharing Economy sarà anche l’occasione per assegnare un premio alle startup del settore che si sono distinte in un panorama in continua evoluzione.

News in evidenza

24 Maggio 2018

Fatturazione elettronica: cos’è?

La fatturazione elettronica è un processo completamente digitale dall’emissione, alla trasmissione fino alla conservazione...

8 Maggio 2018

GDPR: le novità del Regolamento Europeo

Mancano ormai un paio di settimane al 25 maggio 2018, data in cui entrerà...

2 Maggio 2018

MACFRUT: vieni a trovarci allo stand 13, Padiglione B3

Macfrut è la vetrina internazionale del settore ortofrutticolo italiano. Dal 9 all’11 maggio, alla...

6 Aprile 2018

Rubrica: Il punto di vista della Banca

Banca IFIS Impresa ha pensato di dedicare una piccola raccolta di consigli a tutti...

3 Aprile 2018

BANCA IFIS IMPRESA AL VINITALY 2018 CON CREDITO AGRICOLO

Banca IFIS Impresa sarà presente quest’anno al Vinitaly 2018 (Verona, 15-18 aprile), la manifestazione dedicata...

23 Marzo 2018

Ricavi in crescita per le PMI: +5,65% all’anno

Le PMI italiane sono soprattutto ‘micro’ ma flessibili, solide e produttive e costituiscono il...

21 Marzo 2018

Banca IFIS Impresa racconta la firma digitale a Lease 2018

Anche Banca IFIS Impresa era presente a Lease 2018, il primo Salone del Leasing...

20 Marzo 2018

Leasing beni strumentali: come funziona

Il leasing finanziario è una tipologia di finanziamento molto utilizzata dalle imprese che vogliono...