30 Luglio 2015

La filiera del limone di Amalfi scopre la cosmesi

La Costiera Amalfitana è un territorio notoriamente conosciuto per le bellezze naturalistiche e paesaggistiche che la rendono una delle zone più amate dai turisti di tutto il mondo, ma è conosciuta anche per la produzione del celebre Limone Costa d’Amalfi Igp.

Proprio per esaltare questa produzione ed aumentare la competitività delle imprese che lo coltivano, è nato il progetto Fi.Li.Cos, che si propone di creare una filiera per la realizzazione di prodotti cosmetici a base del Limone di Amalfi attraverso l’introduzione di nuove tecnologie ed innovazioni di prodotto e di processo. Il fine ultimo del progetto, quindi, è creare un nuovo indotto economico utilizzando utilizzando le foglie ed i limoni non commercializzabili.

In tutta la Costiera ci sono oltre 200 ettari di terreno coltivati a limoni ed esiste anche un consorzio di tutela che contribuisce alla valorizzazione di questa tipologia di agrumi che vengono commercializzati con il Marchio Igp ed estendere la filiera anche alla produzione di prodotti cosmetici che sfruttano le proprietà benefiche degli olii essenziali del limone.

Le sperimentazioni sul progetto, infatti, si sono svolte finora proprio sullo studio degli olii e del loro utilizzo nella composizione chimica dei prodotti. Il prossimo passo, infatti, sarà la realizzazione vera e propria della linea, che comprenderà una crema giorno, uno shampoo, un sapone, un deodorante per ambienti ed un bagnoschiuma.

Il progetto “Fi.Li.Cos – Filiera del limone della Costa di Amalfi per le antiche tradizioni di cosmesi” si inserisce nell’ambito della misura 124 del Programma di Sviluppo Rurale (PSR) Campania 2007-2013 e nasce dalla collaborazione tra il Consorzio di Tutela Limone Costa d’Amalfi IGP, 4 imprese agricole produttrici dello Sfusato amalfitano, l’azienda Costiera Agrumi s.r.l., il Dipartimento di Farmacia dell’Università degli Studi di Salerno, Sal De Riso, la Dermofarma Italia e la Confederazione Italiana Agricoltura di Salerno con la società “Agricoltura è vita”.

News in evidenza

24 Maggio 2018

Fatturazione elettronica: cos’è?

La fatturazione elettronica è un processo completamente digitale dall’emissione, alla trasmissione fino alla conservazione...

8 Maggio 2018

GDPR: le novità del Regolamento Europeo

Mancano ormai un paio di settimane al 25 maggio 2018, data in cui entrerà...

2 Maggio 2018

MACFRUT: vieni a trovarci allo stand 13, Padiglione B3

Macfrut è la vetrina internazionale del settore ortofrutticolo italiano. Dal 9 all’11 maggio, alla...

6 Aprile 2018

Rubrica: Il punto di vista della Banca

Banca IFIS Impresa ha pensato di dedicare una piccola raccolta di consigli a tutti...

3 Aprile 2018

BANCA IFIS IMPRESA AL VINITALY 2018 CON CREDITO AGRICOLO

Banca IFIS Impresa sarà presente quest’anno al Vinitaly 2018 (Verona, 15-18 aprile), la manifestazione dedicata...

23 Marzo 2018

Ricavi in crescita per le PMI: +5,65% all’anno

Le PMI italiane sono soprattutto ‘micro’ ma flessibili, solide e produttive e costituiscono il...

21 Marzo 2018

Banca IFIS Impresa racconta la firma digitale a Lease 2018

Anche Banca IFIS Impresa era presente a Lease 2018, il primo Salone del Leasing...

20 Marzo 2018

Leasing beni strumentali: come funziona

Il leasing finanziario è una tipologia di finanziamento molto utilizzata dalle imprese che vogliono...