27 Settembre 2017

L’importanza della liquidità e della pianificazione finanziaria in azienda

Un’impresa per poter crescere e gestire nell’ordinario tutte le sue attività deve disporre della liquidità sufficiente per rispettare le numerose scadenze dei pagamenti (fatture, salari, …).
Gestire gli equilibri interni, nel rispetto delle entrate e delle uscite di cassa è la grande sfida di ogni imprenditore.

Amministrare la liquidità significa non solo occuparsi della solvibilità nel breve ma anche pianificare gli investimenti futuri.
Spesso il mancato successo di un’azienda dipende dalla carenza di liquidità.

La pianificazione finanziaria permette di rispondere alle esigenze di liquidità dell’impresa con sicurezza e di gestirne le emergenze.

Pianificazione finanziaria significa analizzare i flussi di cassa, verificare tutte le entrate e le uscite degli ultimi anni di esercizio per monitorare tutte le scadenze e prevedere quelle che verranno.
La pianificazione finanziaria deve essere eseguita e svilupparsi su più livelli con riferimento al lungo (base annuale o superiore) e al breve periodo (base mensile fino ai sei mesi) per avere sempre sotto controllo tutte le variazioni e intervenire con le corrette misure correttive.

Dalla pianificazione finanziaria dipendono tutte le decisioni strategiche poiché definisce il quadro generale per la gestione dei finanziamenti d’impresa. La pianificazione finanziaria dimostra di essere uno strumento importante per gestire la liquidità.
È necessario avere una panoramica chiara sui flussi di cassa, conoscenze solide del mercato nel quale si opera, comprende il contesto economico nel quale avvengono le transazioni. Anticipare le uscite, prevedere l’andamento degli ordinativi, disporre di riserve di sicurezza sono solo alcuni dei numerosi parametri che l’azienda deve considerare per gestire l’ordinario e affrontare le sfide della concorrenza costante che impongono le regole dell’economia moderna.

I finanziamenti possono essere interni o esterni. I finanziamenti interni si generano attraverso gli utili realizzati o con la riduzione dei costi mentre quelli esterni provengono da anticipi di liquidità da parte di enti esterni all’azienda.
Spesso gli interventi per la crescita aziendale necessitano di un fabbisogno di liquidità extra rispetto agli strumenti di finanziamento interno.
Per questo l’imprenditore deve conoscere le diverse forme di finanziamento disponibili e gli strumenti di agevolazione pubblica messi in atto dal Governo, in particolare nell’ultimo anno con il Piano Industria 4.0.

Il sostegno di una banca, come partner per la crescita, non si misura solo nella somma finanziata ma in tutti quei servizi di consulenza e supporto che solo chi opera nel mercato da tempo è in grado di fornire.
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