18 Luglio 2017

CRESCITA DELL’ESPORTAZIONI DEL SETTORE ORTOFRUTTA

Il primo trimestre del 2017 ha fatto registrare un aumento delle esportazioni nazionali di prodotti agroalimentari che, con una crescita dal 7,9% rispetto all’anno precedente, hanno raggiunto i 10 miliardi di euro.

Di certo, tale incremento è legato alle esportazioni dell’intero settore alimentare con una crescita dell’8%, che ha ricoperto nello stesso periodo temporale l’80% dell’export italiano. (La bilancia commerciale agroalimentare nazionale – ISMEA)

Più nello specifico, un aumento considerevole è stato raggiunto nel comparto ortofrutticolo, le cui esportazioni sono notevolmente aumentate rispetto al 2016. Il valore raggiunto è infatti il più alto degli ultimi 25 anni, con un +11% che permette di ipotizzare una crescita costante per tutto il 2017. (Ortofrutta: record di esportazioni – EGO)

Sicuramente, l’aumento della domanda a livello internazionale di prodotti ortofrutticoli è legato ai cambiamenti degli stili di vita dei consumatori e al continuo apprezzamento all’estero del Made in Italy.

Nel primo trimestre del 2017 l’Italia ha infatti esportato 1 milione e 23 mila tonnellate di prodotti, per un valore pari a 1 miliardo e 290 milioni di euro. I prodotti maggiormente commercializzati all’estero sono stati:

  • Frutta secca (+6,9%)
  • Ortaggi (+12,6% in valore)
  • Frutta fresca (+5% in valore)

Risultano in diminuzione, invece, prodotti come:

  • Ortaggi (-13,8% in volume)
  • Agrumi (-19,5% in volume e -9,7% in valore)
  • Frutta fresca (-2,9% in volume)
  • Frutta secca (-5,7% in valore) (Export – Import ortofrutta. I dati del primo trimestre 2017 – MyFruit)

Il valore delle esportazioni italiane di prodotti ortofrutticoli risulta dunque essere abbastanza positivo, e le aziende che si occupano di internazionalizzazione del settore consigliano di dirigere i nostri prodotti soprattutto verso la Cina, fra i principali importatori di mele e pere e il Giappone, particolarmente interessato ai kiwi italiani. (Ortofrutta: record di esportazioni – EGO)

Contribuisce all’accrescimento del valore del settore anche l’apprezzamento per la dieta mediterranea, riconosciuta a livello internazionale come una delle migliori cucine del mondo, e particolarmente apprezzata anche dal punto di vista della salute.

News in evidenza

17 Luglio 2019

Noleggio e tecnologia: quali opportunità per una PMI?

Perché acquistare un bene quando puoi utilizzarlo per un periodo funzionale alle esigenze della...

27 Giugno 2019

La valutazione del credito come partner delle PMI

Un’impresa che si rivolge ad un istituto per un finanziamento teme sempre il giudizio...

12 Giugno 2019

L’ecosostenibilità e il vantaggio del first mover

Alcune settimane fa un imprenditore italiano dell’Agroalimentare mi ha detto che “nel momento stesso...

12 Giugno 2019

Credito alle Imprese: accordo tra Banca IFIS e BEI, 100 milioni di euro a sostegno della crescita delle PMI

L’intesa prevede contratti di finanziamento a tassi vantaggiosi per tutte le aziende fino a...

7 Giugno 2019

9 Incentivi per la tua PMI: l’ebook di Banca IFIS Impresa

La Legge di Bilancio 2019 aveva già introdotto diverse agevolazioni dedicate alle imprese, successivamente...

14 Maggio 2019

Banca IFIS Impresa: eco friendly grazie al leasing green

Se il futuro chiama Banca IFIS Impresa risponde, ma il domani si costruisce solo...

9 Aprile 2019

Decreto Crescita: novità sugli incentivi alle PMI

Una buona notizia per le micro, piccole e medie imprese arriva dal decreto crescita...

22 Marzo 2019

As Lease Could Be: una finestra sul leasing di domani

L’innovazione parte ora, così potrebbe riassumersi il messaggio di Lease 2019. Banca IFIS Impresa...