18 Maggio 2017

GARANZIE: LE PRINCIPALI TIPOLOGIE A SUPPORTO DEI FINANZIAMENTI A MEDIO/LUNGO TERMINE

Nel processo di valutazione di un finanziamento d’impresa le banche possono richiedere alle aziende delle garanzie a supporto del credito concesso. Le garanzie permettono di offrire maggiore liquidità all’impresa e rafforzano il rapporto di fiducia banca – cliente.
Le garanzie possono essere di diversa forma e natura. Vengono identificate in sinergia tra la banca e l’impresa e possono variare a seconda dello scenario economico, l’importo del finanziamento, la disponibilità di immobili dell’azienda, …

Tra le diverse forme di garanzie le più conosciute sono le garanzie reali. Consistono in diritti reali su una proprietà con la funzione di creare un vincolo di privilegio su un bene a fronte di un finanziamento. Si tratta in particolare di ipoteche su immobili strumentali nonché il privilegio su macchinari e impianti o il pegno su titoli, depositi e azioni.

Esistono anche le garanzie personali che si traducono in fideiussioni attraverso cui un terzo soggetto, tipicamente l’imprenditore, si impegna a garantire il rimborso del finanziamento all’istituto finanziario. Le fideiussioni possono avere anche una natura differente come quelle bancarie o assicurative.

Nel panorama degli incentivi alle imprese italiane lo Stato offre anche il supporto di garanzie pubbliche. Queste misure possono essere di diverse modalità e strutture ma hanno tutte come obiettivo quello di favorire l’accesso al credito. Le garanzie pubbliche sono garanzie fornite da enti pubblici (come ad esempio il Fondo di Garanzia per le PMI) e possono operare a livello regionale o nazionale.

Nella maggior parte delle garanzie pubbliche l’istituto finanziario opera come intermediario per l’inoltro della richiesta all’ente. In questa tipologia di garanzie la collaborazione tra la banca e l’impresa è ancora più stretta dovendosi creare un forte scambio di informazioni e della relativa documentazione per la gestione della pratica.

La tematica della finanza agevolata sta avendo, grazie anche al piano Industria 4.0 del Ministero dello Sviluppo Economico, una forte attenzione negli ultimi mesi per le opportunità che offre alle imprese, in particolare quelle medio-piccole.

Banca IFIS Impresa è operativa con un’offerta di finanziamenti a medio e lungo termine estremamente flessibile, che modula anche la richiesta delle garanzie in base al caso specifico. L’operatività, avviata da aprile, anche sul Fondo di Garanzia per le PMI rende ancora più ampie le opportunità per le imprese.

News in evidenza

12 Ottobre 2018

New #TourPMI: «Missione Impresa» 150 giovani agenti speciali al servizio dell’innovazione

Centocinquanta giovani “agenti speciali” pronti ad andare oltre la didattica appresa sui banchi di...

3 Ottobre 2018

#WhatLeasingIS: Banca IFIS Impresa e Jungheinrich Italiana “alleate” a sostegno dell’innovazione delle imprese

Il Leasing può giocare oggi un ruolo determinante nel processo di rinnovamento tecnologico delle...

12 Settembre 2018

Leasing auto: quali sono i vantaggi per imprese e privati?

Vuoi acquistare una nuova vettura per te o la tua attività? Sia che tu...

3 Settembre 2018

Finanziamento alle imprese: sempre più aziende scelgono leasing e factoring

Con 338,1 miliardi di euro di nuovi flussi di finanziamento nel 2017, il credito...

28 Agosto 2018

Rubrica: Il punto di vista della Banca

Banca IFIS Impresa ha pensato di dedicare una piccola raccolta di consigli a tutti...

3 Agosto 2018

Banca IFIS, utile a 66,2 milioni di euro nel primo semestre

“Nei primi mesi dell’anno abbiamo lavorato con grande dinamismo in ogni segmento, facendo crescere...

2 Agosto 2018

Banca IFIS Impresa sigla un accordo di collaborazione con Gambini S.p.A. per favorire l’accesso al credito grazie al factoring

Banca IFIS Impresa e Gambini S.p.A., impresa leader nel settore dei macchinari per la...

1 Agosto 2018

#WhatLeasingIS: Banca IFIS sigla importanti partnership con Tesla, Unipol Banca e Attiva

La business unit Leasing di Banca IFIS Impresa – la Banca specializzata nel finanziare...