30 Ottobre 2018

La logistica nell’era dell’eCommerce: sfide e soluzioni

La crescita dell’eCommerce sta portando il settore della logistica ad affrontare nuove sfide. Nei prossimi 3 anni, infatti, si stima di arrivare a volumi di acquisto pari a 450 miliardi di euro per la sola Europa, con tassi di crescita medi annui del 14%.

Questa evoluzione degli acquisti avrà un impatto del +69% nelle consegne, coinvolgendo il settore della logistica a 360 gradi.

Anche l’Italia dimostra di amare l’eCommerce con 35,5 milioni di italiani (pari al 69% della popolazione sopra i 14 anni) che hanno effettuato acquisti online nel 2018 ed un volume di 23 miliardi di euro nel solo 2017.

L’Italia inoltre si posiziona come il paese con la percentuale maggiore di e-commerce esportato con un 19% che spicca rispetto al 10% della Germania e al 6% della Francia.

Quali le criticità del settore logistico?

Un aumento incrementale del carico di lavoro in tempi così ridotti rende fondamentale trovare nuove soluzioni operative in grado di minimizzare i tempi di consegna e migliorare le performance.

Fondamentale quindi ottimizzare la gestione del magazzino, rinnovare le tecnologie a supporto come scanner, mezzi di trasporto o tablet.

Ma non si tratta solo di consegnare il bene nel luogo e nei tempi concordati, i clienti chiedono sempre più servizi aggiuntivi e personalizzati. Arricchire il servizio base diventa una leva competitiva di forte differenziazione.

I punti fondamentali sui quali investire in innovazione per la logistica:

  • Gestione delle scorte in real time: il magazzino e la logistica dovranno dotarsi di sistemi avanzati, in grado di aggiornare in tempo reale la disponibilità dei prodotti.
  • Funzioni di prelievo e imballaggio: diventa necessario avere funzioni sempre più automatizzate, efficienti e precise, con tempi di consegna sempre più sfidanti.
  • Gestione ottimizzata della logistica dei resi: l’eCommerce ha incrementato i volumi della logistica dei resi, migliorando la gestione dei resi e rendendo più efficiente il processo si ridurranno i costi e i tempi.

Quali le soluzioni a valore aggiunto adottate ad oggi e quali i trend nella logistica delle consegne?

Da un’indagine Osservatorio eCommerce B2c Netcomm –  School of Management del Politecnico di Milano; le soluzioni più in uso sono le consegne rapide (anche entro un’ora) e i servizi di tracciabilità delle spedizioni in tempo reale con un approccio sempre più data driven.

In molti sperimentano le soluzioni di ritiro in punti predefiniti (locker), e la crescente attenzione alle soluzioni alternative di trasporto come veicoli elettrici a basso impatto ambientale “green”.

È un settore nel quale si sperimentano anche soluzioni tecnologicamente avanzate come spedizioni tramite droni, serrature attivabili da remoto o a tempo e funzioni di riordino “smart” (dash button di Amazon).

Sicuramente il settore della Logistica e dei trasporti è fortemente legato all’evoluzione tecnologica dalla quale né le attinge soluzioni per stare al passo dei trend di acquisto dei consumatori.

 

Fonte: “Osservatorio eCommerce B2c Netcomm” –  School of Management del Politecnico di Milano; Analisi ICE-Politecnico di Milano; eCommerce Monitor; “DigITALYzation: e-commerce for export” Rapporto ICE-Politecnico di Milano sull’export digitale

News in evidenza

8 Novembre 2018

Banca IFIS: margini e clienti in crescita nei primi 9 mesi del 2018

«In questi nove mesi Banca IFIS ha continuato a crescere e ad assicurare supporto...

23 Ottobre 2018

Rubrica: Il punto di vista della Banca

Banca IFIS Impresa ha pensato di dedicare una piccola raccolta di consigli a tutti...

12 Ottobre 2018

New #TourPMI: «Missione Impresa» 150 giovani agenti speciali al servizio dell’innovazione

Centocinquanta giovani “agenti speciali” pronti ad andare oltre la didattica appresa sui banchi di...

3 Ottobre 2018

#WhatLeasingIS: Banca IFIS Impresa e Jungheinrich Italiana “alleate” a sostegno dell’innovazione delle imprese

Il Leasing può giocare oggi un ruolo determinante nel processo di rinnovamento tecnologico delle...

12 Settembre 2018

Leasing auto: quali sono i vantaggi per imprese e privati?

Vuoi acquistare una nuova vettura per te o la tua attività? Sia che tu...

3 Settembre 2018

Finanziamento alle imprese: sempre più aziende scelgono leasing e factoring

Con 338,1 miliardi di euro di nuovi flussi di finanziamento nel 2017, il credito...

3 Agosto 2018

Banca IFIS, utile a 66,2 milioni di euro nel primo semestre

“Nei primi mesi dell’anno abbiamo lavorato con grande dinamismo in ogni segmento, facendo crescere...

2 Agosto 2018

Banca IFIS Impresa sigla un accordo di collaborazione con Gambini S.p.A. per favorire l’accesso al credito grazie al factoring

Banca IFIS Impresa e Gambini S.p.A., impresa leader nel settore dei macchinari per la...