30 Ottobre 2018

La logistica nell’era dell’eCommerce: sfide e soluzioni

La crescita dell’eCommerce sta portando il settore della logistica ad affrontare nuove sfide. Nei prossimi 3 anni, infatti, si stima di arrivare a volumi di acquisto pari a 450 miliardi di euro per la sola Europa, con tassi di crescita medi annui del 14%.

Questa evoluzione degli acquisti avrà un impatto del +69% nelle consegne, coinvolgendo il settore della logistica a 360 gradi.

Anche l’Italia dimostra di amare l’eCommerce con 35,5 milioni di italiani (pari al 69% della popolazione sopra i 14 anni) che hanno effettuato acquisti online nel 2018 ed un volume di 23 miliardi di euro nel solo 2017.

L’Italia inoltre si posiziona come il paese con la percentuale maggiore di e-commerce esportato con un 19% che spicca rispetto al 10% della Germania e al 6% della Francia.

Quali le criticità del settore logistico?

Un aumento incrementale del carico di lavoro in tempi così ridotti rende fondamentale trovare nuove soluzioni operative in grado di minimizzare i tempi di consegna e migliorare le performance.

Fondamentale quindi ottimizzare la gestione del magazzino, rinnovare le tecnologie a supporto come scanner, mezzi di trasporto o tablet.

Ma non si tratta solo di consegnare il bene nel luogo e nei tempi concordati, i clienti chiedono sempre più servizi aggiuntivi e personalizzati. Arricchire il servizio base diventa una leva competitiva di forte differenziazione.

I punti fondamentali sui quali investire in innovazione per la logistica:

  • Gestione delle scorte in real time: il magazzino e la logistica dovranno dotarsi di sistemi avanzati, in grado di aggiornare in tempo reale la disponibilità dei prodotti.
  • Funzioni di prelievo e imballaggio: diventa necessario avere funzioni sempre più automatizzate, efficienti e precise, con tempi di consegna sempre più sfidanti.
  • Gestione ottimizzata della logistica dei resi: l’eCommerce ha incrementato i volumi della logistica dei resi, migliorando la gestione dei resi e rendendo più efficiente il processo si ridurranno i costi e i tempi.

Quali le soluzioni a valore aggiunto adottate ad oggi e quali i trend nella logistica delle consegne?

Da un’indagine Osservatorio eCommerce B2c Netcomm –  School of Management del Politecnico di Milano; le soluzioni più in uso sono le consegne rapide (anche entro un’ora) e i servizi di tracciabilità delle spedizioni in tempo reale con un approccio sempre più data driven.

In molti sperimentano le soluzioni di ritiro in punti predefiniti (locker), e la crescente attenzione alle soluzioni alternative di trasporto come veicoli elettrici a basso impatto ambientale “green”.

È un settore nel quale si sperimentano anche soluzioni tecnologicamente avanzate come spedizioni tramite droni, serrature attivabili da remoto o a tempo e funzioni di riordino “smart” (dash button di Amazon).

Sicuramente il settore della Logistica e dei trasporti è fortemente legato all’evoluzione tecnologica dalla quale né le attinge soluzioni per stare al passo dei trend di acquisto dei consumatori.

 

Fonte: “Osservatorio eCommerce B2c Netcomm” –  School of Management del Politecnico di Milano; Analisi ICE-Politecnico di Milano; eCommerce Monitor; “DigITALYzation: e-commerce for export” Rapporto ICE-Politecnico di Milano sull’export digitale

News in evidenza

17 Luglio 2019

Noleggio e tecnologia: quali opportunità per una PMI?

Perché acquistare un bene quando puoi utilizzarlo per un periodo funzionale alle esigenze della...

27 Giugno 2019

La valutazione del credito come partner delle PMI

Un’impresa che si rivolge ad un istituto per un finanziamento teme sempre il giudizio...

12 Giugno 2019

L’ecosostenibilità e il vantaggio del first mover

Alcune settimane fa un imprenditore italiano dell’Agroalimentare mi ha detto che “nel momento stesso...

12 Giugno 2019

Credito alle Imprese: accordo tra Banca IFIS e BEI, 100 milioni di euro a sostegno della crescita delle PMI

L’intesa prevede contratti di finanziamento a tassi vantaggiosi per tutte le aziende fino a...

7 Giugno 2019

9 Incentivi per la tua PMI: l’ebook di Banca IFIS Impresa

La Legge di Bilancio 2019 aveva già introdotto diverse agevolazioni dedicate alle imprese, successivamente...

14 Maggio 2019

Banca IFIS Impresa: eco friendly grazie al leasing green

Se il futuro chiama Banca IFIS Impresa risponde, ma il domani si costruisce solo...

9 Aprile 2019

Decreto Crescita: novità sugli incentivi alle PMI

Una buona notizia per le micro, piccole e medie imprese arriva dal decreto crescita...

22 Marzo 2019

As Lease Could Be: una finestra sul leasing di domani

L’innovazione parte ora, così potrebbe riassumersi il messaggio di Lease 2019. Banca IFIS Impresa...