29 Novembre 2017

Le tre cose da fare per prepararsi alla chiusura del bilancio

La chiusura del bilancio per le imprese rappresenta uno dei momenti fondamentali dell’annuale ciclo economico-produttivo. Come noto si tratta della sintesi finanziaria economica dell’anno, una fotografia dell’impresa dove si possono e devono evidenziano le principali caratteristiche che la contraddistinguono sia in termine di capacità gestionali che di generazione valore.

Ma come prepararsi al meglio per questo momento di sintesi e presentazione “verso l’esterno” delle performance aziendali?
In effetti esistono dei comportamenti virtuosi che le aziende possono perseguire al fine di prepararsi al meglio in vista della redazione del bilancio e migliorare il presidio gestionale sulle attività aziendali:

  • Dotarsi di metodologie e strumenti efficaci per la gestione della pipeline commerciale allo scopo di prevedere i flussi, le vendite e i costi futuri oltre che a poter prevedere con debito anticipo eventuali situazioni di squilibrio tra obbiettivi di budget e risultati;
  • Mantenere costantemente monitorati i costi sia a livello consuntivo che in termini di forecast, questo per poter gestire con debito anticipo eventuali scostamenti imprevisti utilizzando con attenzione tutte le possibili leve a disposizione e ri-pianificando, ove possibile, eventuali prossime spese a finestre temporali successive;
  • Presidiare con estrema attenzione il “Cash flow aziendale” in modo da, nel caso di necessità, ricorre selettivamente e opportunisticamente a leve finanziarie come ad esempio il factoring per ridurre il debito commerciale e gestire proattivamente i ratio di bilancio relativi.

È importante sottolineare che migliorare i diversi ratio di bilancio non è solo un esercizio di bravura e capacità manageriale, ma è determinante per permettere una più corretta e reale valutazione esterna della propria impresa. Infatti gli effetti dell’adozione di questo “atteggiamento virtuoso e proattivo nella gestione del ciclo di vita aziendale” permette non solo di farsi valutare in modo migliore da eventuali partner commerciali e finanziari ma abilita anche una migliore cultura di management più attenta alla parte previsionale e contemporaneamente può gettare le basi per un miglioramento delle performance aziendali sia nel breve che nel medio termine.

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