12 Settembre 2018

Leasing auto: quali sono i vantaggi per imprese e privati?

Vuoi acquistare una nuova vettura per te o la tua attività? Sia che tu sia proprietario di un’impresa o un libero professionista il leasing auto potrebbe essere la giusta soluzione per risparmiare senza rinunciare alla qualità. Scegliere il leasing rispetto all’acquisto o ad altre soluzioni di finanziamento comporta, infatti, diversi vantaggi, scopri quali.Vuoi acquistare una nuova vettura per te o la tua attività? Sia che tu sia proprietario di un’impresa o un libero professionista il leasing auto potrebbe essere la giusta soluzione per risparmiare senza rinunciare alla qualità. Scegliere il leasing rispetto all’acquisto o ad altre soluzioni di finanziamento comporta, infatti, diversi vantaggi, scopri quali.

Il contratto di leasing

Il leasing auto è una soluzione di finanziamento che coinvolge tre attori:• L’azienda che vende l’auto• L’istituto che offre il leasing• L’acquirente, questi non otterrà l’auto direttamente dall’azienda che la vende, ma avrà come tramite la società che si occuperà della pratica di leasing.

I vantaggi del leasing auto

Il leasing auto è un esempio calzante di come questa soluzione di finanziamento possa venire incontro a diverse esigenze. L’auto è, infatti, un bene soggetto a rapida svalutazione in rapporto al suo utilizzo. Questo è un problema molto noto a coloro che usano la propria vettura tutti i giorni, per lunghi tratti o a quelle imprese che possiedono una flotta di autovetture a disposizione dei loro dipendenti. Nel momento di scegliere se acquistare un’auto o optare per un finanziamento, dunque, il leasing può rivelarsi una soluzione vantaggiosa per diversi motivi:

  • Gestione del budget. Mentre l’acquisto implica una spesa consistente e nel breve periodo, il leasing auto consente all’impresa o al privato di dilazionare i costi in rate periodiche. Inoltre, nel caso di un’azienda o di un libero professionista con partita iva le detrazioni fiscali sono particolarmente vantaggiose con una deduzione del canone fino al 20% e dell’iva fino al 70%. Il contratto di leasing evita anche l’immobilizzazione del capitale, che l’acquisto di un’autovettura comporta.
  • Procedura. Rispetto alle richieste di finanziamento per l’acquisto di beni strumentali, l’istruttoria della pratica di leasing risulta più snella diminuendo i tempi di attesa.
  • Pignoramento o sequestro. Nel caso di azioni legali a danno dell’acquirente, il tribunale non potrà rifarsi sul mezzo ottenuto tramite leasing auto, a differenza di ciò che avviene con un bene di proprietà.
  • Cambio dell’auto. Un contratto di leasing auto permette all’acquirente di cambiare veicolo ogni 2-3 anni, inoltre ciò consente sia alle aziende che ai privati di rimanere sempre aggiornati con mezzi adeguati agli ultimi standard tecnologici e di sicurezza.
  • Riscatto dell’auto a fine contratto. Nel caso in cui l’acquirente lo desideri il contratto di leasing auto prevede la possibilità di valutare l’utilità e lo stato di usura del bene e di ottenerlo pagando la quota prevista per il riscatto.

Il leasing risulta dunque non solo una soluzione vantaggiosa dal punto di vista fiscale, ma una risorsa che dà accesso a innumerevoli benefici e un’opzione certamente valida nel momento in cui vi sia il bisogno di rinnovare la propria vettura o il la propria flotta aziendale.

News in evidenza

17 Luglio 2019

Noleggio e tecnologia: quali opportunità per una PMI?

Perché acquistare un bene quando puoi utilizzarlo per un periodo funzionale alle esigenze della...

27 Giugno 2019

La valutazione del credito come partner delle PMI

Un’impresa che si rivolge ad un istituto per un finanziamento teme sempre il giudizio...

12 Giugno 2019

L’ecosostenibilità e il vantaggio del first mover

Alcune settimane fa un imprenditore italiano dell’Agroalimentare mi ha detto che “nel momento stesso...

12 Giugno 2019

Credito alle Imprese: accordo tra Banca IFIS e BEI, 100 milioni di euro a sostegno della crescita delle PMI

L’intesa prevede contratti di finanziamento a tassi vantaggiosi per tutte le aziende fino a...

7 Giugno 2019

9 Incentivi per la tua PMI: l’ebook di Banca IFIS Impresa

La Legge di Bilancio 2019 aveva già introdotto diverse agevolazioni dedicate alle imprese, successivamente...

14 Maggio 2019

Banca IFIS Impresa: eco friendly grazie al leasing green

Se il futuro chiama Banca IFIS Impresa risponde, ma il domani si costruisce solo...

9 Aprile 2019

Decreto Crescita: novità sugli incentivi alle PMI

Una buona notizia per le micro, piccole e medie imprese arriva dal decreto crescita...

22 Marzo 2019

As Lease Could Be: una finestra sul leasing di domani

L’innovazione parte ora, così potrebbe riassumersi il messaggio di Lease 2019. Banca IFIS Impresa...