17 Febbraio 2017

IL LEASING PER I VEICOLI COMMERCIALI

Il leasing è uno strumento rivolto alle Aziende che consente di avere a disposizione beni strumentali all’attività, attraverso la corresponsione periodica di un canone. Si tratta di una soluzione finanziaria che, a fine contratto, riconosce all’utilizzatore il diritto di acquisto del bene.
Il leasing per i veicoli commerciali rappresenta una grande opportunità per le PMI ma anche per i lavoratori autonomi e per i professionisti che utilizzano l’auto per la loro attività. Il leasing si rivela estremamente utile perché permette di ottenere il bene strumentale senza dover affrontare il notevole esborso che la spesa di acquisto comporterebbe. Banca IFIS Impresa eroga finanziamenti finalizzati all’ammodernamento del parco auto per tutti quei veicoli che sono utilizzati per svolgere le normali attività aziendali e per la logistica. I vantaggi per l’Azienda sono prevalentemente economici e fiscali ma, questi, non sono gli unici. Vediamo di cosa si tratta.
Banca IFIS Impresa ha recentemente completato l’acquisizione di GE Capital Interbanca S.p.A, operazione che è stata definita una tappa storica per l’Istituto di Credito dedicato al sostegno delle PMI. GE Capital, infatti, ha una esperienza ultra decennale nel campo del leasing strumentale: attraverso questa acquisizione, Banca IFIS Impresa ha ulteriormente aumentato le proprie specifiche competenze.
Ma quali sono le formule di leasing a cui si può accedere? Innanzitutto il contratto può essere personalizzato per rispondere al meglio alle esigenze dell’utilizzatore. Chi vuole stipulare un leasing per veicoli commerciali con basso riscatto finale, può accedere a finanziamenti che propongono canoni mensili secondo un piano che potrebbe anche arrivare a 72 mesi. Con questa tipologia di leasing il decorso del contratto coincide con la vita economica del bene: quando si arriva alla fine del pagamento rateale, il prezzo del riscatto finale è basso perché con le rate si è già provveduto all’ammortamento del valore.

Un contratto alternativo al leasing tradizionale che abbiamo appena raccontato, è rappresentato dalla formula ad “Alto valore di riscatto” consigliato quando si desidera versare rate mensili basse e riservarsi un valore di riscatto del veicolo più elevato. Un’ulteriore possibilità è data dalla formula di leasing AgevoLease: il prodotto offre la massima flessibilità perché il bene può essere riscattato non solo alla fine del contratto ma anche durante una delle scadenze intermedie predefinite, con la trasparenza di conoscere sin dall’inizio il valore dei riscatti.
Per tutte le tipologie di leasing, Banca IFIS Imprese rende disponibili varie formule assicurative, sia a protezione del veicolo sia del credito, che possono essere abbinate al finanziamento erogato.
I vantaggi del leasing sono molteplici: innanzitutto l’utilizzatore può scegliere il tipo di veicolo commerciale più consono alle sue esigenze senza accollarsi l’intero onere in un’unica soluzione. Da tenere sempre presente che il leasing autoveicoli è un prodotto con vantaggi fiscali specifici che ne aumentano la convenienza: deducibilità del canone e detraibilità dell’IVA. In particolare per tutti i veicoli strumentali all’attività, il leasing accelera la deducibilità rispetto all’acquisto. La valenza dell’accelerazione propria del leasing è collegata ai benefici fiscali riconfermati dall’ultima Legge Finanziaria per il 2017. Tra i vantaggi fiscali una notevole importanza la riveste il super ammortamento al 140% ma tale beneficio sarà applicato solo se si tratta di veicolo impiegato per esclusivo uso lavorativo e non, per esempio, ad uso promiscuo.
Nel caso di investimento in veicoli commerciali, inoltre, con Banca IFIS Impresa il cliente ha a disposizione il prodotto con contributo Sabatini Ter che permette, grazie al rimborso di una parte degli interessi, di contenere la spesa.
Banca IFIS Impresa si occupa di finanziamenti inerenti ai progetti aziendali e supporta specialty finance dedicate al sostegno delle PMI ma offre anche flessibili servizi di Leasing che permettono di acquistare auto, veicoli commerciali e veicoli industriali. La nostra Banca dispone di un canale commerciale disegnato ad hoc per le Imprese interessate al leasing di veicoli, così come di altri macchinari e attrezzature necessari all’attività. Attraverso la sezione Filo Diretto, dedicata al Leasing Autoveicoli, è possibile ottenere maggiori informazioni utilizzando il numero verde, il form dei contatti o inviando una e-mail.

 

 

News in evidenza

19 Febbraio 2018

Agevolazioni per le imprese: a Venezia tutte le novità a supporto degli investimenti

Quali sono le agevolazioni per le imprese che intendono investire nel 2018?

È questo il...

15 Febbraio 2018

Assilea e Banca Ifis Impresa presentano i benefici delle agevolazioni 2018 per le PMI

Le agevolazioni fiscali, come strumento utile alle PMI che vogliono investire nella crescita, al...

14 Febbraio 2018

Come depositare la firma digitale: gli step da seguire

Una firma digitale è uno strumento utilizzato per certificare la validità e l’autenticità di...

8 Febbraio 2018

GRUPPO BANCA IFIS: UTILE A 180,8 MILIONI DI EURO, COEFFICIENTI PATRIMONIALI MOLTO SOLIDI (CET1 AL 15,64%1). PREVISIONE DI DIVIDENDO ANCORA IN CRESCITA, 1 EURO/AZIONE.

Si è riunito oggi, 8 febbraio 2018, il Consiglio di Amministrazione di Banca IFIS,...

6 Febbraio 2018

Trend imprenditori 2018: 5 sfide per le PMI

La vita dell’imprenditore è costellata di sfide continue e quotidiane da affrontare per far...

25 Gennaio 2018

Credito Agricolo, il nuovo punto di riferimento per le Filiere Agricole

Per sostenere le imprese che lavorano nel settore agricolo, Banca IFIS Impresa, sempre a...

23 Gennaio 2018

Banca IFIS Impresa a Fieragricola 2018

Da mercoledì 31 gennaio a sabato 3 febbraio, Banca IFIS Impresa sarà presente a...

23 Gennaio 2018

Legge di Bilancio 2018: confermate misure finanziarie a sostegno delle PMI

Il 2018 è iniziato sottolineando le forti attese legate agli strumenti finanziari a sostegno...