29 Gennaio 2019

New #TourPMI: presentati i progetti dedicati alle aziende coinvolte nella seconda edizione

Obiettivo: internazionalizzare. Resta questa la grande sfida del made in Italy e di molte PMI italiane, da anni impegnate a elaborare strategie per affrontare al meglio mercati complessi e culturalmente lontani. Questa la prova sul campo raccolta dagli studenti del progetto New#TourPMI: format di ricerca a analisi sull’impresa ideato da Banca IFIS per creare una proficua osmosi tra Università e Piccole Medie Imprese.

Dall’e-commerce per i giocattoli musicali, che negli anni ‘80 hanno diffuso il brand Bontempi in ogni casa, agli arredi da ufficio ergonomici (ad hoc per la struttura fisica orientale) fino alle campagne virali su social e partnership con Istituti di Design cinesi: i progetti che sono stati elaborati in questi mesi sono molti, vari e sorprendenti per carica innovativa, contenuti e qualità scientifica.

Lanciato lo scorso ottobre, nella sua seconda edizione, il percorso di New #TourPMI ha creato 22 link tra altrettante aziende clienti di diverse filiere produttive e 150 studenti, tra i 21 e i 26 anni, iscritti all’Università Ca’ Foscari Venezia (Dipartimento di Management, corso di International Management) e all’Università di Padova (Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata, corso di laurea Triennale di Comunicazione). I ragazzi sono entrati operativamente nelle aziende selezionate a partire dal mese di ottobre 2018. Oggi a Mestre, nella sede di Banca IFIS, sono state presentate le loro proposte di business e storytelling digitale, in un confronto costruttivo e dialettico con le imprese “clienti”.

“New #TourPmi è un progetto a cui crediamo fortemente perché arricchisce e porta valore a tutti gli attori coinvolti – spiega Alberto Staccione, direttore generale di Banca IFIS – Valore per le aziende e i loro imprenditori, chiamati a compiere un esercizio non semplice: l’ascolto disincantato dei giovani e delle loro idee. Valore per i ragazzi, spesso alla loro prima esperienza nel difficile mondo del lavoro. Valore per le Università che consolidano rapporti di territorio e con le imprese che vi operano. Valore per la nostra Banca che si nutre ogni giorno di confronto e scambio per migliorare la propria azione e sostenere i suoi clienti, con proposte concrete di qualità”.

“Abbiamo dato una chance concreta ai giovani: abbiamo permesso loro di entrare nel mondo del lavoro con metodo, elaborando proposte fattive in un clima di collaborazione intelligente e dinamica con le imprese – precisa Stefano Micelli, docente di Economia e gestione delle imprese al Dipartimento di Management dell’Università Ca’ Foscari Venezia e supervisore del progetto –. Oggi non abbiamo voluto condividere degli studi, che già hanno una dimensione scientifica, ma raccontare delle “visioni” originali e vincenti, e l’abbiamo voluto fare attraverso la voce delle imprese e dei ragazzi. Il percorso si inserisce nel più ampio progetto di didattica innovativa del nostro Dipartimento, che chiamiamo “Experior”, dove docenti, studenti e imprese lavorano insieme per analizzare problemi reali e immaginarne le soluzioni”.

“Crediamo molto nella possibilità di far lavorare studenti e imprese a stretto contatto – commenta Renato Stella, presidente del corso di laurea in Comunicazione dell’Università di Padova – è un modo molto utile per completare la formazione degli studenti e allo stesso tempo per contribuire concretamente ai processi di innovazione nelle aziende”.

News in evidenza

20 Febbraio 2019

Rubrica: Il punto di vista della Banca

Banca IFIS Impresa ha pensato di dedicare una piccola raccolta di consigli a tutti...

4 Gennaio 2019

Gianluca De Candia nuovo Responsabile Gestione Commerciale Leasing

Gianluca De Candia, 48 anni, è il nuovo Responsabile della Gestione Commerciale Leasing del...

8 Novembre 2018

Banca IFIS: margini e clienti in crescita nei primi 9 mesi del 2018

«In questi nove mesi Banca IFIS ha continuato a crescere e ad assicurare supporto...

12 Ottobre 2018

New #TourPMI: «Missione Impresa» 150 giovani agenti speciali al servizio dell’innovazione

Centocinquanta giovani “agenti speciali” pronti ad andare oltre la didattica appresa sui banchi di...

3 Ottobre 2018

#WhatLeasingIS: Banca IFIS Impresa e Jungheinrich Italiana “alleate” a sostegno dell’innovazione delle imprese

Il Leasing può giocare oggi un ruolo determinante nel processo di rinnovamento tecnologico delle...

12 Settembre 2018

Leasing auto: quali sono i vantaggi per imprese e privati?

Vuoi acquistare una nuova vettura per te o la tua attività? Sia che tu...

3 Settembre 2018

Finanziamento alle imprese: sempre più aziende scelgono leasing e factoring

Con 338,1 miliardi di euro di nuovi flussi di finanziamento nel 2017, il credito...

3 Agosto 2018

Banca IFIS, utile a 66,2 milioni di euro nel primo semestre

“Nei primi mesi dell’anno abbiamo lavorato con grande dinamismo in ogni segmento, facendo crescere...