31 Maggio 2017

SEGNALI DI RIPRESA NEL SETTORE AUTOMOBILISTICO ITALIANO

A partire dalla fine del 2015, il settore automobilistico ha subito un forte incremento a livello internazionale. La domanda di autoveicoli è infatti aumentata dell’1,4% rispetto all’anno precedente, e ha riguardato 89,7 milioni di autoveicoli. (L’industria automotive mondiale nel 2015 e trend 2016 di ANFIA)

L’area in cui si è registrata la crescita maggiore è stata l’Europa, con un +7% rispetto al periodo gennaio-giugno 2015. Tale aumento sembrerebbe legato all’avanzamento tecnologico dei nuovi modelli e ad una crescente propensione all’acquisto.

Anche la situazione italiana è nettamente migliorata. La produzione industriale del settore automotive è cresciuta del 26,9% nel 2015, con un ulteriore aumento del 6% nei primi sei mesi del 2016. (L’industria automotive mondiale nel 2015 e trend 2016 di ANFIA)

La crescita italiana del settore automotive avviatasi nel 2016, è continuata anche nell’anno successivo: nel primo trimestre del 2017, infatti, la crescita tendenziale del settore è stata pari al +6,8%, confermando la dinamicità della produzione industriale italiana.

Nel periodo preso in esame la produzione di autovetture si è aggirata intorno ai 200mila esemplari, il 9,5% in più rispetto al primo trimestre del 2016, con un aumento più contenuto delle esportazioni, cresciute solo del +5%. (Italia – Produzione Industriale ANFIA)

Elemento discordante con i dati positivi legati al settore automobilistico italiano, è quello riguardante le immatricolazioni, che ad aprile 2016 sarebbero scese del 4,6% rispetto allo stesso mese del 2016, per un totale di 160.469 autovetture immatricolate, registrando il primo calo significativo dal 2014.

Analizzando la situazione per area geografica, ad aprile le vendite si sono distribuite come segue:

  •  +3% nel Nord-Est
  •  -4,9% nel Nord-Ovest
  •  -12,3% nel Centro
  •  -10,3% nell’area Sud e Isole

Il Trentino Alto Adige è la regione con la crescita maggiore, con un aumento delle vendite del +15%, seguito dal Piemonte al +11,3%. (Italia – Mercato Autovetture ANFIA)

Da un’indagine condotta dall’ISTAT sulle intenzioni d’acquisto di un’autovettura dei consumatori italiani, è emerso però un dato che fa ben sperare. Nel mese di aprile, infatti, la percentuale di coloro che hanno risposto “Certamente sì” e “Probabilmente sì”, alla possibilità di acquistare un’autovettura, è aumentata del 7,9% rispetto al 7,4% di gennaio, sottolineando il clima di fiducia da parte dei consumatori nei confronti della ripresa economica italiana.

Il settore della mobilità ha quindi subito notevoli modifiche nel corso degli ultimi anni, legate anche alla trasformazioni delle abitudini e delle esigenze legate al trasporto.
Numerose le soluzioni che hanno cominciato a farsi strada, così come le agevolazioni dedicate alle imprese.

Fra le nuove soluzioni prese in considerazione dalla imprese, notevole rilievo hanno assunto il leasing e il noleggio, due strumenti alternativi all’acquisto, volti a soddisfare le esigenze delle piccole e medie imprese.

Il servizio di Banca IFIS Impresa, supporta le aziende e i liberi professionisti con una gamma completa di prodotti leasing per il finanziamento di auto aziendali e veicoli commerciali, offrendo un servizio innovativo, in grado di soddisfare le necessità del cliente.

Per saperne di più visita il sito http://www.bancaifisimpresa.it/leasing-autoveicoli/

News in evidenza

17 Luglio 2019

Noleggio e tecnologia: quali opportunità per una PMI?

Perché acquistare un bene quando puoi utilizzarlo per un periodo funzionale alle esigenze della...

27 Giugno 2019

La valutazione del credito come partner delle PMI

Un’impresa che si rivolge ad un istituto per un finanziamento teme sempre il giudizio...

12 Giugno 2019

L’ecosostenibilità e il vantaggio del first mover

Alcune settimane fa un imprenditore italiano dell’Agroalimentare mi ha detto che “nel momento stesso...

12 Giugno 2019

Credito alle Imprese: accordo tra Banca IFIS e BEI, 100 milioni di euro a sostegno della crescita delle PMI

L’intesa prevede contratti di finanziamento a tassi vantaggiosi per tutte le aziende fino a...

7 Giugno 2019

9 Incentivi per la tua PMI: l’ebook di Banca IFIS Impresa

La Legge di Bilancio 2019 aveva già introdotto diverse agevolazioni dedicate alle imprese, successivamente...

14 Maggio 2019

Banca IFIS Impresa: eco friendly grazie al leasing green

Se il futuro chiama Banca IFIS Impresa risponde, ma il domani si costruisce solo...

9 Aprile 2019

Decreto Crescita: novità sugli incentivi alle PMI

Una buona notizia per le micro, piccole e medie imprese arriva dal decreto crescita...

22 Marzo 2019

As Lease Could Be: una finestra sul leasing di domani

L’innovazione parte ora, così potrebbe riassumersi il messaggio di Lease 2019. Banca IFIS Impresa...