2 Febbraio 2017

I VANTAGGI DEL SUPERAMMORTAMENTO

Le agevolazioni per gli investimenti di Imprese e Professionisti

La Legge di Bilancio 2017 si è posta, in linea con la precedente, l’obiettivo di supportare la produttività agevolando specificatamente gli investimenti di Imprese e Professionisti.
Sicuramente gli incentivi messi in campo negli ultimi anni hanno avuto un peso importante nel far ripartire la domanda di macchinari e attrezzature, ma i livelli di investimenti pre-crisi sono ancora lontani. E soprattutto l’apparato attuale del sistema produttivo italiano è invecchiato e in parte è obsoleto, ancor più nella prospettiva del mercato globale.
Alcuni dati possono aiutare a comprendere il pericolo di perdita di competitività dell’industria manifatturiera italiana: l’anzianità media del parco macchine è di 12 anni e 8 mesi, addirittura in aumento di 2 anni e 3 mesi rispetto al 2005 e attestandosi allo stesso livello del 1984.
Fondamentale, quindi, diffondere la conoscenza nelle piccole e medie imprese delle opportunità offerte dal Superammortamento, azione che Banca IFIS Impresa sta portando avanti sia tramite i propri canali di comunicazione sia mettendo la rete commerciale in grado di illustrare al meglio le agevolazioni.

 

Le caratteristiche e i vantaggi del Superammortamento (+40%)

Il Superammortamento favorisce la sostituzione, all’interno del processo produttivo, di macchinari e attrezzature obsolete con beni strumentali nuovi! L’aver ricompreso nei beni strumentali anche autoveicoli, veicoli commerciali e industriali (purché esclusivamente strumentali) migliorerà, oltre all’efficienza del sistema produttivo, anche l’impatto ambientale grazie all’utilizzo di mezzi più moderni.
Così, per gli investimenti in “beni materiali strumentali nuovi” è stata introdotta un’agevolazione fiscale consistente in una maggiorazione del 40% rispetto all’ordinaria deduzione fiscale degli ammortamenti e dei canoni di leasing finanziario (quota capitale). Per Imprese e Professionisti si tratta semplicemente di apportare nella dichiarazione dei redditi (IRES e IRPEF) una variazione extracontabile in diminuzione del reddito imponibile.
Questa misura coinvolge gli investimenti effettuati in tutto il 2017, potendosi estendere alla fine di giugno 2018 a condizione che nell’anno in corso l’ordine sia stato accettato dal fornitore e sia avvenuto il pagamento di un acconto di almeno il 20%

 

I benefici fiscali attraverso un esempio concreto

Un semplice esempio può ben illustrare l’effetto dell’agevolazione e come il leasing finanziario accelera, rispetto all’acquisto, il beneficio fiscale per le Imprese che adottano i principi contabili nazionali e i lavoratori autonomi.

superammortamento

Vuoi saperne di più sul nostro servizio di leasing? Clicca qui

News in evidenza

19 Febbraio 2018

Agevolazioni per le imprese: a Venezia tutte le novità a supporto degli investimenti

Quali sono le agevolazioni per le imprese che intendono investire nel 2018?

È questo il...

15 Febbraio 2018

Assilea e Banca Ifis Impresa presentano i benefici delle agevolazioni 2018 per le PMI

Le agevolazioni fiscali, come strumento utile alle PMI che vogliono investire nella crescita, al...

14 Febbraio 2018

Come depositare la firma digitale: gli step da seguire

Una firma digitale è uno strumento utilizzato per certificare la validità e l’autenticità di...

8 Febbraio 2018

GRUPPO BANCA IFIS: UTILE A 180,8 MILIONI DI EURO, COEFFICIENTI PATRIMONIALI MOLTO SOLIDI (CET1 AL 15,64%1). PREVISIONE DI DIVIDENDO ANCORA IN CRESCITA, 1 EURO/AZIONE.

Si è riunito oggi, 8 febbraio 2018, il Consiglio di Amministrazione di Banca IFIS,...

6 Febbraio 2018

Trend imprenditori 2018: 5 sfide per le PMI

La vita dell’imprenditore è costellata di sfide continue e quotidiane da affrontare per far...

25 Gennaio 2018

Credito Agricolo, il nuovo punto di riferimento per le Filiere Agricole

Per sostenere le imprese che lavorano nel settore agricolo, Banca IFIS Impresa, sempre a...

23 Gennaio 2018

Banca IFIS Impresa a Fieragricola 2018

Da mercoledì 31 gennaio a sabato 3 febbraio, Banca IFIS Impresa sarà presente a...

23 Gennaio 2018

Legge di Bilancio 2018: confermate misure finanziarie a sostegno delle PMI

Il 2018 è iniziato sottolineando le forti attese legate agli strumenti finanziari a sostegno...