24 Febbraio 2017

VENDOR FINANCING E RINNOVO TECNOLOGICO

Il Vendor Financing rappresenta una modalità di offerta che consente al produttore o al distributore di offrire il proprio prodotto in leasing finanziario o in noleggio invece che in acquisto.

E’ una soluzione che Banca IFIS Impresa mette a disposizione di produttori e distributori di beni tecnologici, medicali e industriali, tramite un accordo specifico che arricchisce l’offerta alle imprese che vogliono investire.

È interessante approfondire in che modo il leasing finanziario e il noleggio diventano parte integrante della proposta. Sostanzialmente il produttore propone con la propria soluzione vantaggi aggiuntivi:

  • corretta allocazione temporale dell’esborso: l’impresa cliente può evitare di sostenere l’intera spesa in un’unica soluzione.
  • benefici fiscali legati alla deducibilità accelerata propria del leasing. Infatti, mai come in questo momento vediamo come il leasing riesca a favorire l’ottimizzazione nell’utilizzo delle risorse che il piano governativo Industria 4.0 mette a disposizione delle imprese.
  • nel caso del noleggio, infine, poter cogliere le opportunità offerte dal rinnovo tecnologico, facendo leva sulla flessibilità di restituire il bene a fine contratto e prenderne uno più aggiornato.

Inoltre, il produttore/distributore, grazie alla partnership con la società di leasing potrà:

  • ricevere il pagamento in modo rapido semplice direttamente dalla società finanziaria che acquista il bene.
  • Incrementare le vendite, in quanto il noleggio rende la tecnologia all’avanguardia accessibile a un numero maggiore di clienti e aumenta le possibilità di business.

A fronte dell’opportunità derivante dalla partnership tra produttore e operatore finanziario specializzato, diverse ricerche ci segnalano che la strada da percorrere è ancora molto lunga e che il mercato si attarda rimanendo ancorato al cosiddetto “paradigma manifatturiero”: il fatturato dei produttori è originato ancora limitatamente dal leasing o dal noleggio quale alternativa alla forma della vendita.

Nonostante ciò noi di Banca IFIS Impresa riteniamo che la direzione è tracciata, insita nell’evoluzione stessa dell’Industria 4.0. Che si intenda sostenere il rinnovo tecnologico o impostare una relazione continuativa con il cliente, il Vendor Financing può rappresentare uno strumento chiave per favorire la transizione da un modello di offerta del “prodotto” a quello della progettazione della “soluzione”. Contattaci per maggiori informazioni

News in evidenza

3 Agosto 2018

Banca IFIS, utile a 66,2 milioni di euro nel primo semestre

“Nei primi mesi dell’anno abbiamo lavorato con grande dinamismo in ogni segmento, facendo crescere...

2 Agosto 2018

Banca IFIS Impresa sigla un accordo di collaborazione con Gambini S.p.A. per favorire l’accesso al credito grazie al factoring

Banca IFIS Impresa e Gambini S.p.A., impresa leader nel settore dei macchinari per la...

1 Agosto 2018

#WhatLeasingIS: Banca IFIS sigla importanti partnership con Tesla, Unipol Banca e Attiva

La business unit Leasing di Banca IFIS Impresa – la Banca specializzata nel finanziare...

11 Luglio 2018

Quotazione in borsa delle PMI: il credito d’imposta dimezza i costi

C’è un momento, nella vita delle PMI, in cui si valuta la possibilità...

27 Giugno 2018

Factoring pro solvendo e pro soluto: caratteristiche e vantaggi

Chi fa impresa lo sa bene: ottenere il pagamento delle fatture emesse è un...

24 Maggio 2018

Fatturazione elettronica: cos’è?

La fatturazione elettronica è un processo completamente digitale dall’emissione, alla trasmissione fino alla conservazione...

8 Maggio 2018

GDPR: le novità del Regolamento Europeo

Mancano ormai un paio di settimane al 25 maggio 2018, data in cui entrerà...

2 Maggio 2018

MACFRUT: vieni a trovarci allo stand 13, Padiglione B3

Macfrut è la vetrina internazionale del settore ortofrutticolo italiano. Dal 9 all’11 maggio, alla...