20 Giugno 2017

IL VINO IN ITALIA: PRODUZIONE E CONSUMO

Negli ultimi anni in Italia si è assistito ad una lenta trasformazione del consumo di vino.
In passato, infatti, era particolarmente diffuso nelle zone più agricole del Paese, diventando sempre più un prodotto consumato principalmente da intenditori del settore, o degustato occasionalmente in situazioni particolari.

Ciò ha prodotto una drastica riduzione del consumo pro capite che, dimezzatosi nel corso del 2009, ha cominciato a riprendersi soltanto a partire dal 2015. (Dati Ismea)

Già dal 2016 l’Italia, insieme a Francia e Spagna, è stata tra i tre principali Paesi esportatori di vino al Mondo, crescendo rispetto al 2009 del 25%, con un +38% nell’esportazioni di spumanti. (CSConfagricoltura)

In media, il vino prodotto destinato all’estero è suddiviso come segue:

  • 53% prodotto in Spagna
  • 45% prodotto in Italia
  • 31% prodotto in Francia (Dati Ismea)

Ma nonostante il nostro Paese si posizioni secondo, far il 2009 e il 2016, il valore complessivo delle esportazioni ha subito una forte impennata, crescendo del 60%, contro il 53% della Spagna e il 49% della Francia, grazie all’incremento dei prezzi di vendita e all’aumento delle quantità di spumante esportate (+144%). (CSConfagricoltura)

Gli Stati Uniti, principali consumatori al mondo di vino con 30,1 ettolitri, si confermano il principale cliente italiano. Le vendite statunitensi, infatti, sono aumentate del 6% rispetto al 2015, seguite da quelle in Germania e Regno Unito al +2%. (Coldiretti)

Per quanto riguarda invece il prodotto italiano più consumato all’estero, il primato spetta allo spumante, la cui esportazione, aumentata del 21% ha raggiunto la quota record di 1,2 miliardi di euro.

Tra le bollicine maggiormente consumate figurano nell’ordine:

  • Prosecco
  • Asti
  • Trento Doc
  • Franciacorta (Coldiretti)

Anche dal punto di vista qualitativo si riconoscono numerosi meriti alla produzione italiana, prima in Europa per vini a denominazione geografica, con 73 vini Docg, 332 Doc e 118 Igt. (Coldiretti)

Gli ultimi anni hanno quindi fatto registrare una ripresa nella produzione e nel consumo di vino italiano, grazie anche al concetto di Made in Italy, considerato garanzia di qualità nella scelta di prodotti alimentari fra i quali il vino.

News in evidenza

12 Settembre 2018

Leasing auto: quali sono i vantaggi per imprese e privati?

Vuoi acquistare una nuova vettura per te o la tua attività? Sia che tu...

3 Settembre 2018

Finanziamento alle imprese: sempre più aziende scelgono leasing e factoring

Con 338,1 miliardi di euro di nuovi flussi di finanziamento nel 2017, il credito...

28 Agosto 2018

Rubrica: Il punto di vista della Banca

Banca IFIS Impresa ha pensato di dedicare una piccola raccolta di consigli a tutti...

3 Agosto 2018

Banca IFIS, utile a 66,2 milioni di euro nel primo semestre

“Nei primi mesi dell’anno abbiamo lavorato con grande dinamismo in ogni segmento, facendo crescere...

2 Agosto 2018

Banca IFIS Impresa sigla un accordo di collaborazione con Gambini S.p.A. per favorire l’accesso al credito grazie al factoring

Banca IFIS Impresa e Gambini S.p.A., impresa leader nel settore dei macchinari per la...

1 Agosto 2018

#WhatLeasingIS: Banca IFIS sigla importanti partnership con Tesla, Unipol Banca e Attiva

La business unit Leasing di Banca IFIS Impresa – la Banca specializzata nel finanziare...

11 Luglio 2018

Quotazione in borsa delle PMI: il credito d’imposta dimezza i costi

C’è un momento, nella vita delle PMI, in cui si valuta la possibilità...

27 Giugno 2018

Factoring pro solvendo e pro soluto: caratteristiche e vantaggi

Chi fa impresa lo sa bene: ottenere il pagamento delle fatture emesse è un...