Finanziamenti con provvista BEI

Chi è la BEI

La Banca Europea per gli investimenti (BEI) è l’istituzione finanziaria dell’Unione Europea che si occupa di investimenti a lungo termine in linea con gli obiettivi politici dell’Unione. La sua missione è promuovere l’integrazione e contribuire alla coesione socio-economica dei paesi membri.

Cos’è il Mutuo garantito con provvista BEI?

Il Mutuo Garantito con provvista BEI è una soluzione di finanziamento a medio-lungo termine destinata a sostenere tutte quelle PMI che necessitano di capitale per supportare i propri progetti di sviluppo e/o le proprie esigenze di liquidità.

Si tratta di una misura realizzata grazie ad un accordo tra Banca IFIS e BEI, che prevede una linea di credito di Euro 50 milioni messa a disposizione da BEI a Banca IFIS a supporto della crescita e dello sviluppo delle PMI italiane.*

Benefici

Il Mutuo Garantito con provvista BEI è pensato appositamente per sostenere la crescita delle PMI attraverso:

  • Un prestito competitivo, con un vantaggio finanziario minimo pari a 25 bps annuali;
  • Un accesso facilitato al credito grazie alla mitigazione del rischio sull’importo garantito e al costo inferiore della garanzia richiesta.

A chi si rivolge

È destinato a tutte le micro, piccole e medie imprese (con meno di 250 dipendenti a livello consolidato) operanti in Italia e iscritte al Registro delle Imprese. È prevista l’esclusione di alcuni settori, tra cui, a titolo esemplificativo:

  • agricoltura, silvicoltura e pesca;
  • attività finanziarie ed assicurative;
  • energia idroelettrica;
  • produzione di armi, esplosivi, veicoli militari;
  • gioco d’azzardo;
  • trattamento e smaltimento dei rifiuti.

Caratteristiche

I finanziamenti alle PMI potranno essere concessi a supporto di progetti da realizzare, e/o in corso di realizzazione, che risultino validi sotto il profilo economico, ambientale, tecnico e finanziario, che possono riguardare:
o acquisto, ristrutturazione o ampliamento di beni materiali;
o investimenti in beni immateriali, per esempio: spese per ricerca, sviluppo e innovazione, acquisizione di software, licenze e brevetti;
o esigenze di capitale circolante.

Il Mutuo Garantito con provvista BEI copre un intervento di finanziamento a medio e lungo termine con:

  • valore massimo di 2,5 milioni di euro;
  • durata minima di 37 mesi, massima di 96 mesi;
  • durata massima pre-ammortamento pari a 24 mesi.

 

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Per le condizioni contrattuali ed economiche del prodotto illustrato consultare il foglio informativo Mutuo Garantito con provvista BEI disponibile presso le filiali e sul sito www.bancaifis.it, sezione Trasparenza.
* Il Mutuo Garantito con provvista BEI prevede altresì il rilascio di garanzia a favore della Banca rilasciata dal Fondo di Garanzia per le piccole e medie imprese istituito con l. 23 dicembre 1996, n. 662 e gestito da Banca del Mezzogiorno Medio Credito Centrale S.p.A., quale mandataria del R.T.I. aggiudicatario della gestione.